Business Plus

Cerca un potenziale maggiore nella forza lavoro della tua Azienda

Banner(322)

Soluzioni per le Aziende, le Organizzazioni, i Lavoratori

Oggi tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro appartenenza ad un sistema produttivo di beni oppure di servizi, si trovano coinvolte in processi di significative trasformazioni, ponendo in maniera sempre più centrale il ruolo delle risorse umane.

L’importanza della valorizzazione degli aspetti psicologici del lavoro si trova anche nella normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08) che ha esplicitato in modo incisivo l’obbligo di valutare i rischi “…anche quelli correlati allo stress lavoro-correlato” (fonte ISPESL).

L’Azienda è un ambiente dove è importante promuovere la salute (Occupational Health) e il benessere di tutti i lavoratori.

Lo psicologo del lavoro può essere un valido alleato per qualsiasi organizzazione in quanto è un professionista che si occupa di favorire il massimo benessere sia per i lavoratori che per l’organizzazione e di migliorare le condizioni psicologiche del lavoratore e dell’Azienda in generale, incremendanto la qualità della performance lavorativa.

La mia attività di consulenza in ambito aziendale riguarda:

  • Benessere Organizzativo: supporto nel promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale del personale (per tutti i livelli e i ruoli), di migliorare la soddisfazione lavorativa e le condizioni psicologiche di lavoro.
  • Stress lavoro-correlato: gestione e prevenzione per lavoratori e organizzazioni.
  • Formazione: creazione di percorsi su misura
  • Comunicazione
  • Coaching: attività di supporto specialistico per Lavoratori, Manager e Aziende con la finalità di aiutare gli stessi a risolvere situazioni disfunzionali che eventualmente si possono creare, in un breve lasso di tempo.
  • Goal setting: scelta degli obiettivi e supporto motivazionale.
  • Risorse Umane: orientamento professionale, selezione, inserimento lavorativo, formazione, valutazione, consulenza di carriera
  • Psicologia delle organizzazioni: team building, azioni di analisi e miglioramento del funzionamento dei gruppi di lavoro e delle relazioni tra gruppi, intervento sulla leadership per accrescere l’efficacia dell’azione direttiva.
  • Progetti di ricerca e costruzione di questionari su misura.
  • Test psicologici: utilizzo di questionari specifici utili al rilevamento di particolari aspetti in ambito lavorativo.
  • Psicologo del lavoro: attività individuale in studio

 

logo Katya-001 copia  Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Business Coaching, Formazione, Consulenza, Risorse Umane, Progettazione della Formazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.