Scuola Plus

Formazione Scuola

Oggi tutte le Scuole si trovano al centro di numerosi e frequenti processi di cambiamento. Tutti questi mutamenti hanno un forte impatto non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche da quello professionale. Ciò implica da parte dei docenti un’acquisizione e uno sviluppo continuo di nuove conoscenze e competenze.

Occorre perciò avviare e sostenere con apposite attività formative, processi di crescita delle competenze in linea con un profilo dinamico della funzione professionale di docente.

th8MUM0I0WOgni insegnante ha un proprio un patrimonio culturale costituito da competenze tecnico-specifiche, ma ciò non è più sufficiente per rispondere alle differenti richieste e responsabilità alle quali mette di fronte il ruolo di docente. Ecco perché è importante costruire ed acquisire quelle competenze indispensabili per una formazione completa ed efficace.

Scarica il Catalogo formazione scuola – 2018_19

A tal proposito la formazione mirata degli insegnanti contribuisce ad arricchire le risorse personali di ciascuno e a portare ad un miglioramento continuo a favore del singolo ma anche di tutta la comunità scolastica, reso possibile da percorsi personalizzati di formazione e coaching psicologico sia individuali che collettivi.

Come ribadito anche dal MIUR: “Più in generale la formazione deve offrire le competenze che servono per svolgere con sicurezza e qualità professionale funzioni, sia didattiche che organizzative, di grande importanza per lo sviluppo dell’autonomia scolastica, l’arricchimento dell’offerta formativa, l’efficienza di tutta una serie di servizi decisivi per la scuola, gli studenti e le famiglie, la comunità di riferimento”.

 Essere un ottimo insegnante è possibile: bisogna fortemente volerlo.

La mia attività di formazione e consulenza in ambito scolastico riguarda:

  • La gestione della Classe: migliorare la partecipazione, la motivazione, l’attenzione degli Studenti alle lezioni;
  • Costruire competenze di gestione dello stress;
  • Stabilire gli obiettivi;
  • La comunicazione efficace: insegnare è comunicare;
  • Migliorare l’efficacia nel proprio lavoro;
  • Gestire le criticità e i conflitti nel contesto scolastico;
  • Acquisire nuove competenze operative;
  • La cura dei rapporti: con i colleghi, con la dirigenza, con le famiglie.

Un contesto lavorativo caratterizzato da un buon livello organizzativo e contemporaneamente in grado di tutelare e riconoscere il valore dell’impegno e del ruolo professionale, favorisce la crescita dell’istituzione scolastica in termini di qualità dell’offerta formativa, di sviluppo e ricerca didattica, di ampliamento delle iniziative e delle attività con indubbi vantaggi in termini di credibilità sia interna sia esterna. Il risultato di questo processo è la prevenzione del disagio e la promozione del benessere organizzativo per tutte le componenti scolastiche.

Alcune proposte di formazione sono rivolte anche al personale A.T.A., in particolare modo agli operatori delle segreterie didattiche, sempre più esposti a carichi di lavoro e stress.

Dott.ssa Katya Iannucci – Psicologa del lavoro e delle organizzazioni – Coach professionista – Tel. 333 6048991 – iannuccikatya@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.