Benessere organizzativo

Dai il meglio. Vivi meglio!

Benessere organizzativo e Occupational Health

Le persone sono il capitale più importante di una Organizzazione e decisive per il suo successo, ecco perché non si può trascurarne il benessere.

Il sentirsi bene al lavoro” è l’aspetto che ha un maggior impatto sulla qualità di vita del Lavoratore, è molto di più dell’essere altamente produttivi. Infatti, lavorare meglio vuol dire essere soddisfatti e vivere meglio.

È possibile favorire il Benessere nei luoghi di lavoro attraverso programmi di supporto e di formazione sia individuali sia professionali che promuovano alti standard attraverso un training su misura: questo è il mio obiettivo.

Il Benessere Organizzativo: cosa è?

Il Benessere Organizzstaffativo è la capacità dell’Organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale del per

sonale (per tutti i livelli e i ruoli), di migliorare la soddisfazione lavorativa e le condizioni psicologiche di lavoro.

Collegato al benessere organizzativo è il concetto di Occupational health[1]. L’obiettivo dei programmi sul benessere nei luoghi di lavoro include anche il favorire un ambiente lavorativo sicuro e salutare. Grazie alle buone pratiche si possono ridurre i costi

relativi alle assenze dei lavoratori per infortuni, malattia, cure mediche, turn-over.

La Gestione dello Stress da lavoro

Secondo alcuni studi condotti in Europa, lo stress legato all’attività lavorativa interessa quasi 1 lavoratore su 4, inoltre una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuta allo stress. Lo stress emerge quando c’è uno squilibrio tra le richieste lavorative e le risorse del lavoratore. Grazie alla psicologia del lavoro è possibile imparare e gestire lo stress e avere più qualità nel lavoro e nella vita.

Benessere nel Lavoro significa Benessere nella Vita

occupational healthPersonal training

Così come gli atleti si allenano in maniera specifica e personalizzata, allo stesso modo si possono costruire programmi su misura di coaching e supporto psicologico in base alle esigenze professionali del lavoratore.

Formazione

Favorire il miglioramento continuo e lo sviluppo di competenze attraverso corsi teorico-pratici su diverse aree come: la comunicazione, la motivazione, lo stress, il team building.

Seminari e workshop

Su richiesta dell’Azienda è possibile organizzare seminari su tematiche specifiche.

Per ulteriori informazioni:

dott.ssa Katya Iannucci

iannucci@ordinepsicologiliguria.it

tel. 3336048991

[1] Occupational health is the promotion and maintenance of the highest degree of physical, mental and social well-being of workers in all occupation by preventing departures from health, controlling risk and the adaptation of work to people, and people to their jobs. (ILO/WHO 1950).

Annunci