Lavoro, Uncategorized

L’importanza del non smettere mai di imparare: la formazione

life-long-learning

Il mondo va avanti, la società, le tecnologie, tutto intorno a noi evolve e si trasforma. Non possiamo restare fermi a guardare, perché altrimenti ci saremmo persi qualcosa di questo cambiamento, con la conseguenza di restare indietro o peggio ancora, esclusi.

La dimostrazione pratica è che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, o qualche conoscenza da aggiornare.

Tutto si evolve, compresi noi stessi. Infatti a volte ci capita di avere la sensazione di “quel qualcosa” che ci manca, quella competenza che, una volta costruita, ci farà sentire più preparati. Allora, cerchiamo di capire cosa è o cosa vogliamo saper fare e, una volta scoperto, decidiamo di imparare e di arricchire la nostra vita.

Con il termine Formazione si indica un processo di sviluppo dell’individuo, che porta alla progressiva acquisizione, attraverso lo studio e l’esperienza, di specifiche competenze professionali. Il significato deriva da formare da cui dare una forma.

La formazione va considerata come un elemento di trasformazione che dà la possibilità agli individui di acquisire capacità, competenze e aspetti utili al fine di determinare negli stessi un migliore inserimento nella realtà in cui si trovano ad operare.

Gli obiettivi della formazione sono collegati, influenzati e associati al progetto e al contesto in cui si opera. Quel che è certo è che senza la formazione non sarebbe possibile effettuare quell’arricchimento di competenze, capacità, comportamenti che oggi più che mai sono indispensabili per qualsiasi professione.

Oggi con il mercato del lavoro ancora in crisi, quello che sta emergendo è che le aziende richiedono personale sempre più competente e specializzato. Dare valore alle proprie competenze attraverso la formazione, questo per le Aziende così come per le persone, vuol dire investire su se stessi e sul proprio miglioramento per raggiungere determinati obiettivi.

La formazione può, quindi, essere considerata come un investimento (che diventerà un guadagno) sia per le persone sia per le aziende, qualcosa di cui non si può più fare a meno.

Da qualche anno si parla infatti di concetti come “formazione continua” e “formazione permanente” o Lifelong learning, che significa modificare o ampliare le competenze e conoscenze possedute, di adeguarle ai tempi. È un apprendimento continuo in linea con i mutamenti della società.

È anche un modo per restare attivi ed essere curiosi e anche per far parte di quella che viene definita “learning society”.

Quindi, ha proprio ragione il vecchio adagio: “non si finisce mai di imparare”.

formazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.