Benessere, Lavoro, Psicologia digitale e web

Il Tecnostress: sempre più connessi…sempre più stressati.

multitasking-o

Le nuove tecnologie ci permettono di inviare e ricevere informazioni in modo molto più immediato, consentendo alle aziende di poter gestire sedi e clienti anche a distanza.

Ma cosa succede quando siamo esposti per ore all’uso di dispositivi digitali? Computer, smartphone, tablet se da un lato semplificano il lavoro, dall’altro ci rendono connessi per tempi prolungati e contemporaneamente a più dispositivi con la possibilità, ad esempio, di rispondere al telefono mentre si scrive una e-mail (multitasking). Oppure di ricevere comunicazioni di lavoro fuori dall’orario di ufficio e durante il week-end.

L’uso eccessivo di questi dispositivi può rappresentare un rischio per la salute dei lavoratori, con sintomi molto evidenti come: mal di testa, disturbi muscolo-scheletrici, insonnia, disturbi della memoria, calo di concentrazione, ansia, depressione, isolamento relazionale, alterazioni comportamentali, nervosismo. Si tratta di un tipo di stress lavoro-correlato ben specifico che si chiama “Tecnostres”.

Il tecnostress è un nuovo rischio professionale dato dall’uso prolungato ed eccessivo di apparecchiature digitali (computer, smartphone, tablet, ecc.).

Secondo un’indagine (fonte: Netdipendenza Onlus) ben il 45% dei lavoratori italiani confessa che l’uso intenso di tablet, smartphone e pc gli ha già creato problemi di salute, spesso o a volte.

Essere sempre connessi non significa lavorare meglio, anzi sarebbe un maggiore beneficio imparare a “disconnettersi”: limitare l’uso dei dispositivi all’orario di lavoro salvando il tempo libero, non ricorrere sempre al multitasking, muoversi.

Alcune Aziende hanno già inserito la “pausa digitale” oltre ad interventi specifici per ridurre il più possibile questa forma di stress lavoro-correlato. Per ridurre l’impatto sui lavoratori e sull’azienda, diventa fondamentale la sinergia con lo psicologo del lavoro, quale professionista specializzato per intervenire e garantire il benessere delle aziende grandi e piccole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.