Benessere, Lavoro

Inserire la Psicologia nei contesti di lavoro

Banner(322)

La Psicologia del lavoro e delle organizzazioni si occupa delle relazioni tra persona, lavoro e contesti organizzativi in riferimento ai fattori personali, interpersonali, psicosociali e situazionali che intervengono nella costruzione delle condotte individuali e collettive.

Lo psicologo del lavoro collabora allo svolgimento di funzioni specifiche, in relazione ai contesti di lavoro, tra cui le principali sono: 1) selezione, valutazione e orientamento delle persone; 2) formazione e sviluppo delle persone; 3) marketing e comunicazione; 4) salute e benessere sul lavoro (individuali e organizzativi); 5) Team work, organizzazione e sviluppo delle risorse umane; 6) Management e leadership.

È per tutte le organizzazioni: Aziende, Enti Pubblici, Associazioni, Società Sportive, ecc. È per tutte le tipologie di Lavoratori.

doctor-girl-mom-mf th8MUM0I0W

Ognuno di noi ha delle risorse che se ben utilizzate sono fondamentali per migliorare, per superare le sfide e per raggiungere gli obiettivi. Occorre però saperle individuare.

 

Benessere nel Lavoro, Benessere nella Vita

Il sentirsi bene al lavoro” è l’aspetto che ha un maggior impatto sulla qualità di vita del Lavoratore. Infatti, lavorare meglio vuol dire essere soddisfatti e vivere meglio.

Il Benessere Organizzativo

È possibile promuovere il Benessere nei luoghi di lavoro. In particolare si parla di Benessere Organizzativo come la capacità dell’Organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale del personale (per tutti i livelli e i ruoli), di migliorare la soddisfazione lavorativa e le condizioni psicologiche di lavoro.

La Gestione dello Stress da lavoro

Secondo alcuni studi condotti in Europa, lo stress legato all’attività lavorativa interessa quasi 1 lavoratore su 4, inoltre una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuta allo stress. Lo stress emerge quando c’è uno squilibrio tra le richieste lavorative e le risorse del lavoratore. Grazie alla psicologia del lavoro è possibile imparare e gestire lo stress e avere più qualità nel lavoro e nella vita.

L’Obiettivo è: fare un ottimo lavoro!

how to become an industrial and organizational psychologist

Lo psicologo del lavoro può essere un valido alleato per qualsiasi organizzazione in quanto è un professionista che si occupa di favorire il massimo benessere sia per i lavoratori che per l’organizzazione e di migliorare ed ottimizzare la performance e le condizioni psicologiche del lavoratore e dell’Azienda in generale.

 

Per ulteriori informazioni:

  • Dott.ssa Katya Iannucci
  • Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Coach Professionista
  • iannucci@ordinepsicologiliguria.it
  • http://www.sportbusinessplus.wordpress.com
  • Riceve presso:
  • Centro Medico Specialistico Vittorio Veneto
  • Via Vittorio Veneto 17 – Bordighera
  • Tel. 0184 261598
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.