Benessere, Lavoro, Sport

Il Coaching: uno strumento vincente

Cosa è il coaching?

Il Coachcoachinging è una disciplina relativamente nuova in Italia, ma che si è affermata negli Stati Uniti oltre 50 anni fa. È una pratica e un processo che può aver luogo in diversi contesti, ad esempio dallo sport, alle aziende, alla vita (Sport/Business/Life Coaching).

La parola “Coach” deriva da Kocs, un villaggio ungherese dove venivano fabbricate carrozze di qualità. In Inghilterra nel 1800, gli studenti universitari utilizzarono tale parola per qualificare i migliori tutor, indicando la loro funzione di “traghettatori verso il successo finale nell’anno accademico” come una funzione di vero e proprio “trasporto”.

 

Chi è il Coach?

Oggi la parola Coach è sempre più usata per indicare una nova figura professionale che guida gli individui nella crescita personale e professionale.

Il Coach, infatti, prende in considerazione le caratteristiche personali o aziendali e guida l’assistito – utilizzando specifici strumenti – al raggiungimento di obiettivi condivisi, lasciando completamente la decisionalità e l’azione alla persona o all’organizzazione in “coaching”. Il Coach quindi:

  • Ascolta attivamente il coachee
  • Focalizza il cliente a raggiungere i traguardi stabiliti
  • Valorizza il coachee
  • Sostiene il cliente e lo aiuta nelle difficoltà
  • Sfida il cliente a scoprire le sue vere ambizioni, rendendolo responsabile della qualità della propria vita.

 A chi è rivolto il Coaching?

Il coachee –  è una persona o un team che vuole raggiungere uno o più dei seguenti punti:

  • un livello più elevato di performance,
  • un livello più elevato di apprendimento,
  • un livello più elevato di soddisfazione.

Nel coaching la persona può intraprendere un percorso per muovere verso un obiettivo o per realizzare un cambiamento con l’aiuto del coach.

 

Il Coaching: come funziona?

Nel Coaching il presupposto è la conoscenza e la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle aree migliorabili.

Il Coach osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e definisce, in comune accordo con il coachee, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani”.

business

La condizione indispensabile perché un processo di coaching abbia successo è la volontà dell’assistito di crescere, di migliorarsi. L’assistito grazie all’azione del Coach fisserà degli obiettivi, agirà al massimo delle sue possibilità per raggiungerli e li raggiungerà.

Occorre saper gestire convinzioni e atteggiamenti limitanti per affrontare al meglio il nuovo, agire per trasformare la paura del cambiamento in una energia tesa allo sviluppo e alla realizzazione della persona.

 

La durata di una relazione di coaching varia in funzione dalle esigenze della persona o del team.

 

Quali sono i benefici?

excel-basketballGià nel 2002 il Financial Time pubblicò i risultati di uno studio dell’ International Personnel Management Association, che dimostrava come la produttività del personale con la sola formazione migliorava di circa il 22%, mentre con il Coaching il miglioramento raggiungeva l’88%.

Il Coach ha il compito fondamentale di fare in modo che le persone o le organizzazioni riescano a realizzare obiettivi che altrimenti da soli non raggiungerebbero e che riescano a dare il meglio per produrre risultati in modo veloce ed efficace, sostenendo le loro scelte e offrendo loro gli strumenti per ricercare in sé stessi le risorse necessarie ad attuare precisi e mirati piani d’azione per il raggiungimento del successo.

 

In conclusione, come direbbe Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.