Uncategorized

Settimana Europea per la salute e sicurezza sul lavoro

fonte: EU-OSHA

L’obiettivo della settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro sarà la gestione dello stress lavoro-correlato

Si terranno centinaia di eventi in Europa dal 20 al 24 ottobre per celebrare la settimana Europea per la salute e sicurezza sul lavoro.

In linea con il tema di quest’anno- Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato – EU OSHA , in collaborazione con i suoi partner, vuole sensibilizzare l’Europa sul problema dello stress e dei rischi psicosociali sul posto di lavoro e sulle modalità di affrontarli.

Questa settimana dà il via alla Settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro del 2014, evento di punta della Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri. Si terranno centinaia di eventi in Europa dal 20 al 24 ottobre per celebrare l’occasione. In linea con il tema di quest’anno- Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato – EU OSHA , in collaborazione con i suoi partner, vuole sensibilizzare l’Europa sul problema dello stress e dei rischi psicosociali sul posto di lavoro e sulle modalità di affrontarli.

La Dott.ssa Christa Sedlatschek, direttrice di EU-OSHA ha dichiarato: ‘Questo aspetto può avere costi enormi sia per la salute degli impiegati che per gli affari. Essendo lo stress lavoro-correlato il secondo problema di salute più frequentemente segnalato in Europa con costi relativi al trattamento di disordini mentali stimati a circa 240 bilioni di euro all’anno, semplicemente non possiamo permetterci di ignorarlo. Come si evince dal ricco programma di eventi della settimana, il nostro network in Europa sta facendo un buon lavoro al fine di sensibilizzare datori di lavori e lavoratori. ’

I partner della campagna sugli ambienti di lavoro sani e sicuri – tra cui imprese, rappresentanti di datori di lavoro e lavoratori così come specialisti SSL – stanno presentando diversi modi per segnalare i messaggi della campagna: conferenze stampa sono in programma in Belgio e Slovenia, attività di formazione nel Regno Unito, una conferenza in Islanda e un film sui posti di lavoro sani in Estonia. Gli eventi non saranno svolti solamente a livello nazionale: anche varie regioni dell’Europa si stanno mobilitando. La Spagna per esempio ospiterà nel suo programma della Settimana Europea più di 57 eventi su tutto il territorio.

L’obiettivo dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) è contribuire a rendere l’Europa un luogo più sicuro, sano e produttivo in cui lavorare. Oltre a svolgere ricerche ed elaborare e distribuire informazioni affidabili, equilibrate e imparziali nel campo della sicurezza e della salute, l’Agenzia organizza campagne paneuropee di sensibilizzazione. Istituita nel 1994 dall’Unione europea, l’EU-OSHA, che ha sede a Bilbao (Spagna), riunisce rappresentanti della Commissione europea, dei governi degli Stati membri, delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nonché esperti di spicco in ciascuno dei 28 Stati membri dell’UE e oltre.

Comunicato ufficiale su:

https://osha.europa.eu/it/press/press-releases/managing-work-related-stress-is-the-focus-of-this-year-european-week-for-safety-and-health-at-work

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.