Benessere, Lavoro, Sport, Uncategorized

Fai un favore a te stesso: prenditi una vacanza!

L’importanza delle vacanze per il nostro benessere

Holidays Stress Reduction

 

Siamo in Estate, tempo di vacanze, spiagge, grigliate e idealmente di un ritmo di vita più lento. Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno in cui siamo in vacanza.

Ma cosa significa essere in vacanza?

Trascorrere del tempo lontano dal lavoro, dalla scuola e dallo stress di una vita piena di impegni è fondamentale per rivitalizzare noi stessi e per la nostra salute.

Le vacanze sono importanti perché il nostro corpo e il nostro cervello non sono attrezzati per mantenere livelli di stress cronico, che è ormai parte della vita moderna.

L’estate è il momento perfetto per una vacanza. A volte abbiamo soltanto bisogno di prenderci una pausa e di rilassarci. Numerose ricerche suggeriscono che una vacanza fa bene a noi stessi e alla nostra salute. Prendersi una vacanza aiuta il cuore a rianimarsi, ringiovanisce il corpo, ricarica la mente e calma l’anima, questo quanto è emerso.

Altri studi hanno dimostrato che la salute globale può deteriorarsi nel tempo se non ci prendiamo un po’ di pausa dal lavoro. Infatti, non riposarsi mai diminuisce la produttività, aumenta lo stress ed altri rischi per la salute ed incide sulla probabilità di incorrere nel burn-out.

Le vacanze sono una necessità non un lusso.

Ci vogliono giorni prima di aver effettivamente staccato dal lavoro o dalla routine giornaliera.

Vacanza non significa soltanto partire e andare lontano. Non deve essere per forza costosa o esotica, a meno che non ve lo possiate tranquillamente permettere. Una vacanza dovrebbe essere per prima cosa ciò che la maggior parte delle persone teme: un prolungato tempo di inattività, nel quale il rinnovo e la rigenerazione delle nostre energie prendono il posto di lunghe e piene giornate lavorative.

Vacanza non significa per forza cambiare luogo, si può trovare un  po’ di pace e “staccare la spina” anche senza lasciare casa (le cosiddette “Staycation”). L’importante è prendersi una vera pausa, magari facendo qualcosa di nuovo, significa lasciarsi tutto dietro davvero (almeno per qualche giorno).

Ecco qualche suggerimento per vacanze anti-stress:

Una vacanza  è un’opportunità. È importante vedere le vacanze come un’opportunità per migliorare il proprio benessere psico-fisico, ricaricare le batterie e tornare al lavoro con più energie ed entusiasmo.

Prendersi del tempo per se stessi. Avere cura di se stessi: questa è una delle migliori cose da fare. Ad esempio fare una lunga camminata, trovare il tempo per leggere un libro o ascoltare la propria musica preferita, fare qualcosa di nuovo o semplicemente rallentare il proprio ritmo. Un periodo stress-free fa bene a noi e anche a chi ci circonda.

Assaporare l’esperienza. Un modo per sentire appieno i benefici è quello di assaporare l’esperienza vivendo la vacanza al momento, giorno per giorno.

Staccare dal lavoro e dalla routine. Ci vuole anche un periodo de-stressing per ricaricare le proprie energie.

Disconnettersi dalla tecnologia. Quando si è in vacanza un buon suggerimento è quello di staccare il più possibile da tutti i dispositivi, quindi telefoni, computer, tablet e simili e disconnettersi da mail, fax e messaggi di lavoro. Disconnettersi dalla tecnologia aiuta anche il nostro cervello a riposarsi e ad interrompere l’abitudine al multitasking (ad esempio scrivere una lettera mentre si parla al telefono).

Usare tutti i giorni di vacanza. Molte persone pensano che le vacanze siano inutili e non riescono a staccare dal lavoro. Prendersi una pausa per se stessi è fondamentale.

Quindi se non siete ancora convinti dell’importanza del prendersi una vacanza e dei benefici che questa ha, ricordatevi questo: “Hai lavorato duramente fin ora, ti meriti una vacanza!”.

Buone vacanze a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.